Le commissioni consiliari, istituite ai sensi dell'articolo 19 dello statuto comunale, sono articolazioni interne del consiglio, costituite nel suo seno con criterio proporzionale, cioè in modo da rispecchiare la presenza delle forze politiche nell'organo assembleare.

Ad esse spettano funzioni di indirizzo, istruttorie, consultive, propositive e conoscitive sugli argomenti loro assegnati, in ragione delle rispettive, specifiche competenze.
Le commissioni sono composte da consiglieri, nominati con provvedimento del Presidente del Consiglio comunale, su designazione dei rispettivi capigruppo. Ciascun consigliere comunale deve appartenere ad almeno una commissione. Nella prima seduta, ciascuna commissione elegge tra i suoi componenti un presidente.
Le sedute delle commissioni consiliari permanenti sono pubbliche, salva diversa decisione del presidente della commissione.

I poteri delle commissioni, la relativa organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori sono disciplinate dal capo IV del Regolamento sul funzionamento del consiglio comunale e delle sue articolazioni.

Statuto del Comune di Asola
Regolamento Consiglio Comunale

COMMISSIONE STATUTO E REGOLAMENTI
(Delibera dI consiglio n. 38 del 28.09.2022)

Consigliere PERAZZOLO ALBERTO (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere DA CAMPO DENISE (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere DI VITO MATTIA GERONIMO (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere FAVALLI RAFFAELE (Gruppo Asola Impegno Comune)
Consigliere CREMA GLORIA (Gruppo Asola Impegno Comune)

COMMISSIONE BILANCIO E GOVERNO DEL TERRITORIO (Delibera dI consiglio n. 38 del 28.09.2022)

Consigliere CASTELLI ANNALISA (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere MALCISI MARCO (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere ZANI MASSIMO (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere GENEVINI LUISA (Gruppo Asola Impegno Comune)
Consigliere LAMBERTI FRANCESCA ZANARDI (Gruppo Asola Impegno Comune)

COMMISSIONE ELETTORALE (Delibera di Consiglio N. 28 del 13.06.2019)

Consigliere Tozzo Massimo (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere Castelli Annalisa (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere Zaltieri Francesca (Gruppo Asola Impegno Comune)
Consiglieri SUPPLENTI: Orsini Nicolo'- Zani Massimo - Lamberti Zananardi Francesca

COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI (Delibera di Consiglio n.29 del 13.06.2019)

Consigliere Di Vito Mattia Geronimo (Gruppo Uniti per Asola)
Consigliere Genevini Luisa (Gruppo Asola Impegno Comune)

CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE CASA DI RIPOSO ONLUS (Delibera di Consiglio n.16 del 31.07.2020)

AZZALI CRISTIANA in rappresentanza della maggioranza consiliare - Presidente
VERDI ALESSANDRO in rappresentanza della maggioranza consiliare
DURETTI GIANLUCA in rappresentanza della maggioranza consiliare
SILVA ALESSIA in rappresentanza della maggioranza consiliare
ZANELLA FIORENZO CANDIDO in rappresentanza della minoranza consiliare

COMMISSIONI DI VIGILANZA SUGLI SPETTACOLI ed INTRATTENIMENTI PUBBLICI  (Decreto del Sindaco n.3/2015)
Si informa che per detta Commissione è in corso la procedura per una nuova nomina.

COMMISSIONE CULTURA (Decreto del Sindaco n.25/2019)

COMMISSIONE PAESAGGIO (Delibera Giunta Comunale n. 81 del 19.05.2021)

Arch. NEGRISOLI ANDREA quale membro esperto con competenze in Storia dell’Arte e dell’Architettura (profilo professionale n. 1)
Arch. CAMOZZI ALESSANDRO quale membro esperto con competenze in progettazione urbanistica e pianificazione territoriale (profilo professionale n. 2)