De.Co. PANE DELL'ASSEDIO

Creato dalle donne di Asola, per festeggiare la fine vittoriosa di quel tremendo Assedio nel marzo 1516.

Regolamento De.Co

De.Co Provincia di Mantova

Creato dalle donne di Asola, fortezza e baluardo della Repubblica Veneta in terra-ferma, per festeggiare la fine vittoriosa di quel tremendo assedio nel marzo 1516, quando gli asolani, contando solamente su 1400 fanti e 50 lancieri guidati dal capitano Ricino Daina, misero in fuga le truppe di Massimiliano I Imperatore d’Austria che accerchiavano la città da diversi giorni. Raccogliendo i pochi ingredienti rimasti nelle loro dispense, offrirono il pane a tutti i soldati che parteciparono alla grandiosa impresa.
Questa semplice ricetta, ritrovata in alcuni manoscritti da giovani studiosi della Pro Loco, viene riproposta ai giorni nostri con gli stessi ingredienti dell’epoca rispettando i luoghi e i tempi di lievitazione dell’impasto e della cottura.
Il disciplinare di produzione della De. Co. Pane dell’Assedio è stato approvato con deliberazione della Giunta Municipale n. 7 del 24.01.2015.