Biblioteca comunale "A. Torresano".

A tutti.

Descrizione

La Biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Mantovana, è aperta a tutti e l'iscrizione è gratuita.

La Biblioteca Comunale "Andrea Torresano" è un servizio di base che rende accessibile l'informazione e la conoscenza a tutti in modo facile e libero. Possiede un patrimonio librario di oltre 39.000 volumi che, suddivisi in sezioni, corrispondono a varie branche del sapere: letteratura italiana e straniera, filosofia, religione, storia, arte, geografia, astronomia. Si tratta di volumi disponibili in loco che si possono scegliere liberamente dagli scaffali e consultare comodamente e che, sommati al Catalogo Collettivo provinciale, al quale la Biblioteca è collegata per via telematica, raggiungono un numero di circa 500.000 titoli, che si possono ricercare con una semplice interrogazione al computer e richiedere in prestito attivando il servizio del prestito interbibliotecario.
La Biblioteca possiede appositi spazi destinati alla consultazione e allo studio. Ci sono infatti alcuni materiali, come le enciclopedie e i dizionari, che non possono essere prestati e che è possibile consultare in sede. La Biblioteca è aperta a tutti gli studenti per ricerche, approfondimenti e per lo studio dei propri testi. Sono inoltre disponibili 2 postazioni Internet per la navigazione in rete o la semplice battitura di testi, mentre tutto l'edificio è coperto da rete wi-fi per la navigazione libera.

In Biblioteca è possibile ottenere informazioni sui titoli, gli autori e gli argomenti dei libri consultando cataloghi, repertori bibliografici e bibliografie on line.

Prestito, proroga, prenotazione.
Il prestito è gratuito. È possibile chiedere la proroga con una telefonata o un'e-mail, prenotare documenti fuori in prestito.
Al rientro del documento l'utente è avvisato con una telefonata o una mail.

Prestito interbibliotecario
E' possibile ricercare, prenotare e far arrivare gratuitamente documenti da tutte le biblioteche della provincia di Mantova (500.000 titoli). Il catalogo delle biblioteche mantovane (OPAC) è consultabile da questo sito

Computer e internet
Sono a disposizione 2 computer connessi ad internet. Per usufruirne l'utente deve essere iscritto ai servizi della biblioteca. L'accesso al servizio è disciplinato da un apposito regolamento. L'intero edificio è coperto dalla rete wi-fi per la navigazione libera. Fotocopie e stampe b/n e a colori (servizio a pagamento).

Le attività di promozione e i servizi
La Biblioteca collabora con le scuole del paese fornendo il servizio di prestito scolastico, visite guidate alla biblioteca e letture animate. Tutte le attività sono finalizzate alla realizzazione di progetti che hanno come obiettivo la diffusione della lettura tra i ragazzi.

Per iscriversi:

1. vieni in biblioteca e registrati;
  2. clicca il pulsante qui sotto e registrati telematicamente.

Orario invernale

LUN 15-18:30

MAR 9-12:30  15-18:30

GIO 15-18:30

VEN 15-18:30

SAB 9-12:30

Gratuita

Rete Bibliotecaria Mantovana

Contatti utili

Pagina aggiornata il 03/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Vuoi aggiungere altri dettagli?