Segnalazioni, reclami e suggerimenti

  • Servizio attivo

Conoscere il punto di vista del cittadino


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il Comune di Asola considera fondamentale il rapporto con i cittadini ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che prevede una procedura di gestione dei suggerimenti, delle segnalazioni e dei reclami che provengono dall’utenza.

Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino che, attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami, esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento, oppure, viceversa, la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di migliorare il servizio reso alle esigenze dell’utenza.

Per precisare meglio le definizioni ricorrenti nella scheda e per orientare i cittadini nella elaborazione delle loro comunicazioni con il Comune, si tenga presente CHE:
- IL SUGGERIMENTO è l'azione del cittadino diretta a sottoporre all’Amministrazione comunale proposte e pareri per migliorare un servizio che risponde ai suoi bisogni;
- LA SEGNALAZIONE è l'azione del cittadino diretta a comunicare all’Amministrazione fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritiene rientrino nell’interesse della stessa, e sui quali ritiene che questa debba porre la propria attenzione, intervenendo con un’azione di rimedio;
- IL RECLAMO è l'espressione di insoddisfazione rivolta all'Amministrazione comunale dall'utente che richiede una risposta (tramite un provvedimento amministrativo o,comunque, un rimedio).

Il cittadino può rivolgere all’Amministrazione comunale suggerimenti, segnalazioni o reclami che riguardano la stessa o soggetti gestori di servizi comunali esternalizzati.

Come fare

Le segnalazioni, i suggerimenti o i reclami, si possono presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
  • fissare un appuntamento con l’Ufficio di riferimento per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:

  • Codice Fiscale;
  • I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
  • Copia di documento di identità valido.

Cosa si ottiene

Una risposta o intervento da parte dell'ufficio competente.

Tempi e scadenze

Prima possibile.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. CLICCA QUI

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'Ufficio URP ha il compito di gestire le relazioni tra l'amministrazione pubblica e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e supporto [...]

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri