Il lettore custode

dal 23 Aprile 2024 al 23 Aprile 2024

Il gesto di leggere ai bambini e ai ragazzi nella contemporaneità

Cos'è

La Biblioteca comunale “Andrea Torresano” di Asola organizza due incontri formativi rivolti a genitori, bibliotecari, insegnanti ed educatori dal titolo IL LETTORE CUSTODE – Il gesto di leggere ai bambini e ai ragazzi nella contemporaneità a cura di Alessia Napolitano della libreria Radice Labirinto di Carpi (MO).

Chi è un lettore? Perché si legge? Di cosa ha bisogno un bambino per diventare un lettore?

Rifletteremo insieme sul libro come oggetto, sullo spazio della pagina, sulla postura del lettore per trovare risposte nuove che cambieranno il modo di approcciarsi alla lettura.

Riscopriremo che il lettore, per definirsi tale, ha bisogno di instaurare una relazione intima con le storie e di avere un rapporto privilegiato con il libro per appassionare i bambini e i ragazzi alla lettura.

Gli appuntamenti saranno martedì 16 e 23 aprile alle ore 17.30 in biblioteca.

Alessia Napolitano è libraia e formatrice. Si occupa d’infanzia e di letteratura per bambini e ragazzi. Conduce da molti anni una ricerca personale sul racconto orale e sulla fiaba. E’ una lettrice appassionata e una cantastorie.

INGRESSO GRATUITO CON POSTI LIMITATI

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

A chi è rivolto

Lettori, educatori, genitori, bibliotecari.

Date e orari

23 Apr

17:30 - Inizio evento

23
Apr

19:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratuito con prenotazione obbligatoria

Posti limitati

Ultimo aggiornamento: 28/03/2024, 17:16