Caselle di posta a cui scrivere
Per l’invio telematico di qualsiasi comunicazione, segnalazione, istanza e dichiarazioni con valenza legale paragonabile a quella della raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune di Asola, è necessario utilizzare la casella di posta elettronica certificata (PEC) comuneasola@legalmail.it.
Tale casella riceve e-mail provenienti esclusivamente da indirizzi PEC o Cec-Pac.
Per l’invio di istanze con posta elettronica ordinaria, invece, può essere utilizzato l’indirizzo istituzionale di posta elettronica ordinaria (PEO) protocollo@comune.asola.mn.it.
Per le SCIA e le pratiche da presentare allo Sportello Unico le modalità di accesso e di presentazione al sistema informatico “Impresa in un giorno” sono quelle previste dalla normativa vigente in materia così come precisate sul sito del Comune di Asola alla sezione Servizi on line, Sportello unico.
Condizioni di validità della trasmissione
Si ricorda che le istanze e le dichiarazioni, ai sensi dell’art. 38 comma 1 del DPR 445/2000 “possono essere inviate anche per fax e via telematica”. Tali modalità di trasmissione, se la presentazione è conforme alla normativa vigente, hanno piena validità e non richiedono ulteriori invii di originali cartacei.
Nel caso di presentazione/invio telematica ad una delle caselle di posta elettronica del Comune di Asola sopra indicate, in conformità all’art. 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale),le comunicazioni, segnalazioni, istanze e dichiarazioni sono valide:
1) se sottoscritte con firma digitale o firma elettronica qualificata (comma 1, lettera a) in corso di validità ;
2) se sono la copia informatica per immagine (acquisita con lo scanner) dell’istanza o della dichiarazione cartacea recante la firma autografa con allegato la copia informatica per immagine del documento d’identità del richiedente o dichiarante in corso di validità ;
3) quando l’autore è identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della Carta regionale dei servizi, o comunque, con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.
Ai fini del procedimento amministrativo, le comunicazioni, segnalazioni, istanze e dichiarazioni ricevute che nella modalità di formazione o trasmissione non siano conformi alla normativa vigente e fino al momento in cui verrà data piena attuazione al comma 2, dell’art.64 del Cad, saranno accettate e registrate al protocollo con eventuale richiesta di regolarizzazione da parte del Responsabile di procedimento all’indirizzo elettronico dichiarato all’atto della presentazione dell’istanza.
Invio istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietÃ
In conformità a quanto previsto dall’art. 38, comma 3 del DPR 445/2000 e dall’art.65, comma 2 del Cad, l’invio tramite posta elettronica o telefax degli originali di istanze e dichiarazioni su supporto cartaceo si effettua tramite invio della scansione del documento sottoscritto con firma autografa con allegata la scansione della carta di identità del richiedente o dichiarante (entrambe le facciate); in altri termini, tramite l’invio della copia informatica per immagine dell’istanza o dichiarazione sottoscritta con allegata la copia informatica per immagine della carta di identità .
Nel caso il documento di identità o di riconoscimento fosse scaduto, può essere utilizzato solo se i dati contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. In questo caso l’interessato deve dichiararlo in calce alla fotocopia del documento (DPR 445/2000, art.45, comma 3).
La stessa modalità vale per l’invio/presentazione della delega su supporto cartaceo a commercialista o professionista: la scansione della delega sottoscritta con firma autografa deve essere sempre accompagnata dalla scansione della carta di identità del titolare dell’istanza o della dichiarazione inviata/presentata.
A precisazione di quanto sopra si ricorda che, se l’istanza o dichiarazioni sostitutiva di atto di notorietà è sottoscritta con firma digitale o con firma elettronica qualificata,non è necessario allegare la scansione o copia informatica per immagine della carta di identità .
Formato dei documenti per l’invio
Le comunicazioni, segnalazioni, istanze e dichiarazioni inviate tramite posta elettronica, o, per dimensioni non trasmissibili presentate su supporto digitale (es. CD, DVD,…), devono essere in uno dei formati previsti di seguito:
.PDF; .PDF/a; .TIFF[con risoluzione di 200 dpi (es. per le immagini a toni di grigio o a colori) e comunque non superiore a 300 dpi (es. per le immagini b/n)]; . JPG; .ODF; .XML; .TXT.
I formati di compressione, es: .ZIP, .RAR, .7-ZIP, .ACE, ecc., sono da evitare.
Recupero modulistica per istanza
La Modulistica standardizzata per le varie tipologie di istanza procedimentale con indicazione dei dati e degli allegati necessari è pubblicata sul sito istituzionale.
Comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni
Tra le PA le comunicazioni sono valide ai fini del procedimento amministrativo quando è verificata la provenienza;sono sottoscritte con firma digitale o dotate di segnatura di protocollo.
Pagina aggiornata il 22/06/2023