Richiesta/proroga occupazione di suolo pubblico temporanea (durata massima di 48 ore)

  • Servizio attivo

Piccoli eventi, cantieri su strada: sosta per carico/scarico merci; ponteggi edili


A chi è rivolto

Alle cittadine, ai cittadini e alle imprese che necessitano di utilizzare in maniera esclusiva una porzione di suolo pubblico per un massimo di 48 ore.

Descrizione

Per SUOLO PUBBLICO o SPAZIO PUBBLICO si intendono le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune: sono, inoltre, considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge.

Per OCCUPAZIONE si intende la disponibilità o l’occupazione, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici per una utilizzazione particolare che li sottrae all’uso generale della collettività.

Le richieste di occupazione di suolo pubblico per cantieri occasionali sulla strada sono di competenza della Polizia Locale e riguardano:

  • lavori di piccola manutenzione (edilizia, aree verdi, espurghi, allacciamenti ad impianti e servizi senza manomissione di suolo pubblico);
  • operazioni di trasloco e di scarico/carico merci;
  • interventi con piattaforma mobile aerea.

Le richieste di occupazione di suolo pubblico per ponteggi edili di durata inferiore alle 48 ore sono di competenza dell'Ufficio Tecnico.

Come fare

La richiesta o proroga di occupazione di suolo pubblico temporanea (durata massima di 48 ore) si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi occupazione.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
  • fissare un appuntamento con l’Ufficio di Polizia Locale o Ufficio Ecologia per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:

  • Codice Fiscale;
  • I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
  • Copia di documento di identità valido;
  • Due marche da bollo di 16 Euro (una per la richiesta e una da apporre sull'autorizzazione).

Cosa si ottiene

Il rilascio di una concessione per un'occupazione di suolo pubblico della durata inferiore alle 48 ore. La concessione viene trasmessa al richiedente tramite l'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di richiesta.

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata di norma entro 5 giorni.

Quanto costa

  1. Si richiedono due marche da bollo di 16 Euro: una per la domanda e una da apporre sul documento di autorizzazione all'occupazione;
  2. Il pagamento di un canone per l'occupazione di suolo pubblico.

Sono esenti dal pagamento della marca da bollo:

  • le organizzazioni di volontariato (ETS), ai sensi della vigente normativa in materia di Terzo Settore;
  • le richieste inerenti a petizioni agli organi legislativi regionali, nazionali e sovranazionali; riguardanti la formazione delle liste elettorali; relative all'esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela, sia in sede amministrativa che giurisdizionale (vedi allegato B tabella punto 1 del D.P.R. 26/10/1972 n. 642);
  • gli enti religiosi per l'esercizio di culti ammessi nello Stato, sempre che l'occupazione sia connessa esclusivamente all'esercizio del culto.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. CLICCA QUI

Contatti

Ufficio Polizia locale

Ufficio per disposizioni Covid, modulistica, verbali, accesso agli atti di sinistro, occupazioni suolo pubblico. ordinanze e chiusura traffico. [...]

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri