A chi è rivolto
A tutti.
Descrizione
La delega è uno strumento giuridico attraverso il quale una persona (DELEGANTE) affida a un'altra (DELEGATO) il compito di svolgere determinate azioni o compiti in suo nome e per suo conto; in altre parole, il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni, nonché per il ritiro di atti e di documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi, può essere validamente conferito ad altro soggetto, terzo rispetto all'interessato (art.38, c.3-bis, DPR n.445/2000).
Con il presente MODULO, è possibile DELEGARE un familiare o una persona di fiducia nella formazione, presentazione o invio dell'istanza/domanda di proprio interesse. Basta compilare il modulo, scaricarlo ed ALLEGARLO a un'istanza/domanda in delega o per conto terzi.
La delega viene sottoscritta/firmata automaticamente attraverso l'identificazione con lo SPID (Sistema di Identità Digitale) o la CIE (Carta di identità elettronica).
In caso di compilazione della delega senza "NESSUNA VALIDAZIONE" (ovvero senza SPID o CIE), si deve procedere alla sottoscrizione/firma della stessa scegliendo:
1) la modalità autografa, in caso di originale cartaceo; oppure, 2) con firma digitale.
Si ricorda che la delega SIA in caso di originale cartaceo (firma autografa) o digitale (firma digitale), CHE in caso di fotocopia/copia fotostatica o scansione della delega stessa, in tutti i casi, va presentata o trasmessa unitamente a fotocopia/copia fotostatica o scansione di un documento di identità del Delegante.
Nello specifico, per accedere ai servizi online in mancanza di carta di identità elettronica o di SPID, è possibile usare la Delega dell'identità digitale.
Come fare
L'atto di delega si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Compila on line.
Compilando on line l'atto di delega si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare l'atto in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare l'atto, scaricarlo, e in caso di mancato invio, riprenderlo con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare l'atto in autonomia.
Nel caso di invio dell'atto di delega, l’utente contestualmente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
L'atto di delega presentato on line sostituisce completamente quello in formato cartaceo.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione dell'atto di delega serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti l'atto di delega al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’Ufficio Archivio Generale per richiedere al funzionario la compilazione dell'atto di delega. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Cosa si ottiene
L'atto di delega per farsi rappresentare per conto terzi.
Tempi e scadenze
Nessuna.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.