A chi è rivolto
Possono utilizzare l'autocertificazione:
- cittadini italiani;
- cittadini dell'Unione Europea;
- cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente ai dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell'immigrazione e la condizione dello straniero;
- cittadini extracomunitari in procedimenti relativi a materie per cui esiste una convenzione fra il loro Paese d'origine e l'Italia.
Descrizione
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione o autocertificazioni sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall'interessato sotto la propria responsabilità (ai sensi dell' art. 46 del DPR 445/2000) CHE SOSTITUISCONO definitivamente i certificati che prima del 2012 venivano rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione o autocertificazioni NON necessitano di firma autenticata o timbri apposti dagli uffici pubblici e si possono presentare agli organi della pubblica amministrazione (COMUNE, INPS , ASL, QUESTURA ecc....) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (ENEL, TEA, SISAM, TELECOM ecc...).
Accettare l'autocertificazione è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi, mentre è FACOLTATIVO per i PRIVATI (banche, assicurazioni, aziende, ecc..) che possono riceverla solo se hanno il consenso dell'interessato a poter effettuare il controllo di quanto dichiarato presso l'Amministrazione che detiene i dati oggetto della autocertificazione. Se un funzionario della Pubblica Amministrazione non accetta un'autocertificazione può essere denunciato per violazione dei doveri d'ufficio (art.74, Dpr 445/2000).
Anche sul portale di ANPR è possibile verificare i propri dati anagrafici e stampare le relative autocertificazioni anagrafiche.
Come fare
Le certificazioni sostitutive o autocertificazioni sono scaricabili o presentabili direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Scarica autocertificazione.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Archivio Generale) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido.
Cosa si ottiene
Autocertificazioni di dati anagrafici e di stato civile
- data e il luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti politici;
- stato civile ( celibe, nubile, coniugato, vedovo o stato libero);
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
- paternità/maternità;
- separazione o comunione dei beni;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
- situazione reddituale, economica e fiscale:
- reddito;
- situazione economica;
- assolvimento obblighi contributivi;
- possesso e numero di codice fiscale;
- possesso e numero di partita IVA;
- altri dati contenuti nell'anagrafe tributaria;
- carico familiare;
- titolo di studio e o qualifica professionale:
- titolo di studio e o qualifica professionale;
- titolo di specializzazione;
- titolo di abilitazione;
- titolo di formazione;
- titolo di aggiornamento;
- titolo di qualifica tecnica;
- esami sostenuti;
- appartenenza a ordini professionali;
- qualità di studente;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- posizione giuridica:
- legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche;
- tutore;
- curatore;
- non aver riportato condanne penali;
- non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico;
- di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
- non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
Altri dati autocertificabili:
- posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare;
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni;
- iscrizione ad associazioni o formazioni sociali;
- stato di disoccupazione.
NON si possono, invece, autocertificare:
- Certificati medici/sanitari;
- Certificati veterinari;
- Certificati di origine;
- Certificati di conformità CE;
- Certificati di marchi o brevetti
Tempi e scadenze
I certificati attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari, non prevedono una validità superiore.
Quanto costa
Le autocertificazioni si scaricano gratuitamente.
Accedi al servizio
Autocertificazioni / Dichiarazioni sostitutive di certificazione
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.