Beni immobili e gestione patrimonio

Gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale

Descrizione

Il servizio patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale: acquisto, vendita, locazione, comodato, concessioni e convenzioni.

Inoltre:

- cura la gestione del patrimonio disponibile del Comune di Asola, costituito dagli immobili da reddito che il Comune possiede a titolo privatistico (abitazioni, box, unità ad uso commerciale, ecc.), seguendo dapprima la fase relativa all’assegnazione del bene e quindi quella della gestione vera e propria con iscrizione dell’assegnatario nel “ruolo riscossione canoni” e in quello delle “ spese condominiali”;
- cura la gestione degli immobili compresi nel demanio comunale e nel patrimonio indisponibile temporaneamente sottratti all’uso da parte della generalità dei cittadini (beni monumentali dati in concessione, porzioni d’edifici pubblici non utilizzate a fini istituzionali, parcheggi custoditi a pagamento, ecc.);
- si occupa delle acquisizioni e delle vendite di immobili in via bonaria, con esclusione di quelle di competenza dell’U.T.C (Ufficio Tecnico Comunale) - aree PEEP, allargamenti stradali, ecc. - e delle acquisizioni effettuate con procedura espropriativa per pubblica utilità.

Nella sezione 'Patrimonio immobiliare' è possibile consultare le tabelle relative agli immobili sui quali il Comune di Asola gode di diritti reali (piena proprietà, nuda proprietà, diritto di superficie servitù ecc.); dei beni sono leggibili i dati catastali ai terreni e ai fabbricati.

Si precisa che tutte le informazioni derivano dalla banca dati dell'inventario patrimoniale redatta in base ai titoli e visure di cui il settore Patrimonio è a conoscenza.

I dati sono completati (per quanto possibile estratte dalla documentazione presente presso il Comune) di estratti di mappa (fogli) relativi ai terreni in proprietà.

Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione e di affitto

Uffici

Ufficio Beni, servizi e patrimonio

Ufficio per la gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale. [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Vuoi aggiungere altri dettagli?