A chi è rivolto
A tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel Comune di Asola, senza limiti di età.
Descrizione
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) ha sostituito il tradizionale documento cartaceo di riconoscimento che, come la patente e il passaporto, consente di identificare il cittadino, ma anche di viaggiare all'estero nei paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni (consulta il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri").
E' un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza e si può usare anche per accedere ai servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni in alternativa allo SPID.
Può essere richiesta, SOLO su appuntamento, presso il proprio Comune di residenza anagrafica o di comprovata dimora temporanea (la persona dimorante ad Asola deve avere comunque la residenza anagrafica in un altro Comune italiano) per i seguenti motivi:
- primo rilascio;
- carta identità scaduta o in scadenza entro 180 giorni;
- deterioramento;
- smarrimento o furto.
I MINORENNI possono ottenere la C.I.E. fin dalla nascita (ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011).
Si ricorda che NON possono ottenere la C.I.E. valida per l'espatrio:
- i minorenni per i quali non esiste l'assenso di entrambi i genitori o del tutore;
- i cittadini che dichiarano situazioni di impedimento all'espatrio;
- le persone che non hanno la cittadinanza italiana.
Il periodo di validità della C.I.E. è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i cittadini maggiorenni.
Rilevazione delle impronte digitali
In fase di rilascio della C.I.E., per ogni cittadino/a con almeno 12 anni di età, è obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali che verranno acquisite mediante un apposito dispositivo di rilevazione. L'acquisizione e memorizzazione delle impronte è uno dei requisiti minimi di sicurezza previsti per la formazione del documento dal Regolamento Europeo 2019/1157 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione". Questi dati biometrici verranno memorizzati all'interno del microchip presente sulla carta e sono accessibili soltanto alle Autorità aventi specifiche autorizzazioni al controllo. Il sistema è perciò in linea con le previsioni della normativa sulla Privacy: l'interesse da tutelare è sempre l'identità fisica e digitale del cittadino/a riducendo il rischio di una possibile sostituzione di persona.
C.I.E per cittadini iscritti all'AIRE
I cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) possono ottenere la C.I.E. presso alcuni uffici consolari abilitati (per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata nel sito del Ministero degli Esteri). Se la carta d'identità viene richiesta invece presso l'ufficio anagrafe di un Comune italiano, potrà essere rilasciata esclusivamente in formato cartaceo.
Validità C.I.E. in caso di cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.
Mancanza di documenti di riconoscimento
Qualora il richiedente sia sprovvisto della carta di identità, sarà cura dell'ufficio richiedere copia del cartellino della carta d'identità al Comune che l'ha rilasciata precedentemente. Se il richiedente NON è mai stato in possesso di una carta d'identità italiana o passaporto o patente, è possibile richiedere la carta d'identità italiana con due testimoni. In questo caso entrambi i testimoni devono accompagnare l'interessato all'atto della richiesta, con i propri documenti di identità e sottoscrivere l'identificazione.
Rilascio consenso/diniego per donazione organi
Durante la procedura di rilascio della C.I.E è possibile esprimere il consenso o diniego alla donazione degli organi. La scelta effettuata rimane coperta da privacy (non risulterà sul documento rilasciato). Si ricorda che, in alternativa, è possibile rilasciare il consenso presso:
- l'ASL di appartenenza;
- l'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule) o altre associazioni di settore;
- oppure scrivendo su un foglio libero, da custodire tra i propri documenti personali, la volontà di donare gli organi, inserendo i dati anagrafici, la data e la firma.
In caso di rilascio del consenso o diniego alla donazione presso un ufficio pubblico, si ricorda che è sempre possibile cambiare la propria decisione recandosi presso gli uffici ASL (fa sempre fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo).
Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it, ricordando che, in caso di necessità, è possibile procedere anche al blocco della propria C.I.E. contattando il numero 800263388.
Come fare
La richiesta di appuntamento per il rilascio C.I.E. si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Prenota appuntamento per C.I.E.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Ufficio URP) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare la richiesta di appuntamento on line accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la richiesta:
- Codice fiscale;
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line);
- Copia di documento di identità valido.
Per il rilascio della C.I.E. sarà, invece, necessario fornire la seguente DOCUMENTAZIONE:
- una foto formato tessera recente (non più di 6 mesi) che rispetti i requisiti stabiliti dal Ministero degli Interni per le foto apposte sui documenti di riconoscimento (passaporto, passaporto ....). Si consiglia a chi indossa occhiali da vista di fare la foto senza occhiali (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/);
- la carta d'identità scaduta o in scadenza entro 180 giorni; in caso di smarrimento o furto del precedente documento di identità, serve la denuncia di smarrimento o furto alla Questura, Carabinieri o ufficio della Polizia locale e un altro documento di riconoscimento valido (passaporto, patente....). Qualora il richiedente sia sprovvisto della carta di identità, sarà cura dell'ufficio comunale richiedere copia del cartellino della carta d'identità al Comune che l'ha rilasciata precedentemente. Se il richiedente NON è mai stato in possesso di una carta d'identità italiana o passaporto o patente, è possibile richiedere la carta d'identità italiana con due testimoni. In questo caso entrambi i testimoni devono accompagnare l'interessato all'atto della richiesta, con i propri documenti di identità e sottoscrivere l'identificazione.
- la tessera sanitaria;
- la ricevuta di pagamento del costo del servizio di 22 €;
- per i MINORENNI, è necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali; e di entrambi i genitori muniti di proprio documento d'identità . In caso di impossibilità alla compresenza di entrambi i genitori, il genitore presente dovrà essere munito di assenso all'espatrio sottoscritto dal genitore assente con allegata copia del documento di riconoscimento di quest'ultimo (la validità per l'espatrio richiede l'assenso di entrambi i genitori). Per il minore sottoposto a tutela, si richiede oltre al documento d'identità del tutore che fa la richiesta di rilascio, la copia del decreto di tutela.
Cosa si ottiene
Un appuntamento per il rilascio della C.I.E., documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare, di espatriare all'estero (elenco Paesi) e di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che vi aderiscono (per utilizzare la C.I.E. come strumento di accesso ai servizi online è necessario essere in possesso dei codici PIN e PUK che verranno consegnati al momento del rilascio della C.I.E.: per maggiori informazioni sulle funzionalità digitali della C.I.E., l'attivazione del servizio, l'App C.I.E.,... consultare il sito del Ministero dell'Interno).
Eventuali urgenze che possono essere valutate prioritarie rispetto agli altri utenti in attesa, devono essere comunicate all’indirizzo mail urp@comune.asola.mn.it allegando idonea documentazione comprovante l'urgenza (biglietto aereo, prenotazione ecc..).
Tempi e scadenze
Per eventuali problemi collegati alla data richiesta di appuntamento, si verrà contattati dall'ufficio competente al rilascio della C.I.E.
Quanto costa
Il costo per il rilascio della C.I.E. è di 22 €.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Rinnovo della dichiarazione di dimora abituale per stranieri (Extra UE)
- Delega per l'IDENTITA' DIGITALE
- ATTO di DELEGA
- Segnalazione di mancata dimora o irreperibilità
-
Vedi altri 6
- Richiesta consultazione o copia delle LISTE ELETTORALI
- Richiesta di cancellazione anagrafica per emigrazione all'Estero
- Autocertificazioni / Dichiarazioni sostitutive di atto notorio
- Autocertificazioni / Dichiarazioni sostitutive di certificazione
- Richiesta certificati anagrafici storici
- Richiesta certificati di stato civile