Descrizione

Il commercio al dettaglio in Lombardia si distingue in due macro-categorie

(Portale Sportello Unico delle Attività Produttive):

- commercio al dettaglio in sede fissa;
- commercio al dettaglio su aree pubbliche (su posteggio o in forma itinerante).

La Lombardia ha una lunga e sviluppata tradizione di attività commerciali su aree pubbliche.

Tale canale di vendita, la cui regolamentazione è affidata ad un apposito programma regionale, ai sensi della legge regionale 2 febbraio 2010, n. 6 (Testo Unico delle leggi regionali in materia di Commercio e Fiere), integra significativamente l’offerta sul territorio del dettaglio in sede fissa.

La consistenza del canale ambulante in Lombardia è di oltre 1.500 mercati con oltre 50.000 postazioni.

Commercio su posteggio e in forma itinerante

La vitalità del comparto e l’andamento dei consumi legati al settore del commercio al dettaglio su aree pubbliche sono confermati in Lombardia da un crescente trend di sviluppo negli anni recenti.

Con più di 20 mila imprese operanti, la Lombardia si colloca nei primi posti in Italia per consistenza dell’ambulantato, sia a posteggio fisso che in forma itinerante.

Regione Lombardia disciplina questo settore e cura la tenuta delle relative banche dati con applicativi informatici specifici.

L’attività di commercio su aree pubbliche è disciplinata dagli articoli da 16 a 33 della sopra citata l.r. 6/2010.

Con Deliberazione di Giunta regionale 14 dicembre 2020, n. 4054 “Disposizioni attuative della disciplina del commercio su aree pubbliche ai sensi degli articoli 17, comma 2 e 23, comma 1bis della l.r. 2 febbraio 2010, n. 6 (testo unico delle Leggi regionali in materia di commercio e fiere) e criteri da applicare alle procedure di rinnovo delle concessioni di aree pubbliche ai fini dell'esercizio di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande e di rivendita di quotidiani e periodici: recepimento delle linee guida del ministero dello sviluppo economico del 25 novembre 2020 e sostituzione della dgr 6 luglio 2020, n. 3338 e della dgr 13 giugno 2016, n. 5296”, Regione Lombardia ha confermato le precedenti indicazioni per l’individuazione delle aree mercatali e fieristiche e i criteri per il rilascio delle concessioni dei posteggi su aree pubbliche ed ha disposto le modalità per il rinnovo delle concessioni nei mercati, nelle fiere e su posteggi isolati, recependo quanto previsto dalle linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico, approvate con DM 25 novembre 2020.

Con la stessa deliberazione sono, inoltre, previste indicazioni relative all’istituzione di fiere su aree pubbliche, anche a carattere internazionale, alla predisposizione del regolamento dei mercati e delle fiere, alle modifiche dei mercati (spostamenti, variazione numero posteggi), nonché alle aree per lo svolgimento delle attività commerciali in forma itinerante.

Per lo svolgimento dell’attività è necessaria un’autorizzazione da richiedere al Comune.

Per saperne di più Regione Lombardia


Portale Sportello Unico delle Attività Produttive

Uffici

Ufficio Commercio e attività produttive

Ufficio Commercio Fisso e Attività Produttive SUAP (Sportello Unico Attivita' Produttive) si occupa di Commercio fisso, commercio ambulante e [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 22/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri