Comunicare i DATI del CONDUCENTE

  • Servizio attivo

In caso di Verbale del Codice della strada con decurtazione punti dalla patente


A chi è rivolto

Ai proprietari dei veicoli multati con verbale del Codice della Strada che preveda la decurtazione punti dalla patente.

Descrizione

Il destinatario del verbale di contestazione o della sanzione per violazione del Codice della Strada, DEVE INVIARE alla Polizia Municipale del Comune di Asola, entro 60 giorni dalla data di notificazione (art.44 Dlgs 262/2006), le informazioni che consentano di decurtare i punti dalla patente del conducente che ha commesso la violazione.

In caso di opposizione al verbale di contestazione, i dati del conducente dovranno essere inviati alla fine del procedimento se confermata la regolarità della sanzione.

Alla presente dichiarazione on line, DEVE essere allegata la fotocopia fronte e retro della patente o documento di circolazione.

Nel caso di patente STRANIERA (con esclusione degli stati appartenente alla U.E. e alla S.E.E.), oltre alla patente di guida, DEVE essere trasmessa anche la traduzione della stessa in lingua italiana o la patente internazionale, pena nullità della comunicazione.

Ai sensi dell'art.126 del nuovo Codice della Strada, nel caso di mancata comunicazione dei dati del conducente o di dichiarazione incompleta, verrà applicata la prevista sanzione amministrativa pecuniaria.

Come fare

La comunicazione dati conducente si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
  • fissare un appuntamento con l’Ufficio di Polizia Locale per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:

  • Codice Fiscale;
  • I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
  • Copia di documento di identità valido;
  • Copia della patente di guida o documento di circolazione.

Cosa si ottiene

La decurtazione dei punti dalla patente del conducente alla guida al momento della violazione del Codice della Strada.

Tempi e scadenze

Entro 60 giorni.

Quanto costa

Nessuno.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. CLICCA QUI

Contatti

Ufficio Polizia locale

Ufficio per disposizioni Covid, modulistica, verbali, accesso agli atti di sinistro, occupazioni suolo pubblico. ordinanze e chiusura traffico. [...]

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri