A chi è rivolto
Agli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online del Comune di Asola perché sprovvisti di Carta di identità elettronica e di SPID e che devono perciò delegare ad una persona di fiducia l'accesso ai servizi digitali.
Descrizione
Il cittadino che sia impossibilitato ad utilizzare in autonomia i servizi on line del Comune di Asola, attraverso la DELEGA per l'IDENTITA' DIGITALE, può incaricare un'altra persona, di sua fiducia e dotata di proprie credenziali Spid o CIE, ad accedere ai servizi on line per conto suo.
La presente DELEGA può essere compilata SENZA avere Spid o Cie, direttamente dal DELEGANTE, ovvero, da chi conferisce a una persona di fiducia il potere di rappresentanza per mancanza di un'identità digitale.
ATTENZIONE! La presente delega, compilata con l'opzione "NESSUNA VALIDAZIONE" (ovvero senza SPID o CIE), prima di essere allegata dal Delegato nell'istanza on line di proprio interesse, deve essere sottoscritta, ovvero, può essere firmata dal Delegante:
1) in modo autografo (originale cartaceo);
2) con firma digitale.
Come fare
L'atto di delega si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Compila on line.
Compilando on line l'atto di delega si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare l'atto in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare l'atto, scaricarlo, e in caso di mancato invio, riprenderlo con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare l'atto in autonomia.
Nel caso di invio dell'atto di delega, l’utente contestualmente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
L'atto di delega presentato on line sostituisce completamente quello in formato cartaceo.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione dell'atto di delega NON hai bisogno di SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti l'atto di delega al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’Ufficio Archivio Generale per richiedere al funzionario la compilazione dell'atto di delega. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Cosa si ottiene
L'atto di delega per utilizzare i servizi on line del Comune di Asola.
Tempi e scadenze
Nessuna.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.