A chi è rivolto
A coloro che concedono in comodato gratuito un proprio immobile abitativo e che hanno i requisiti stabiliti dall'art.10bis del Regolamento comunale IMU.
Descrizione
La Delibera Consiliare n. 18 del 22/03/2016 che approva il Regolamento comunale IMU, all’art. 10bis dispone che:
"E’ prevista una riduzione della base imponibile IMU del 50% per le unità immobiliari, pertinenze comprese, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante NON possieda altri immobili abitativi in Italia, ad eccezione dell’abitazione principale e risieda anagraficamente, nonché dimori abitualmente, nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
Il beneficio si applica nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Il beneficio NON SI APPLICA nel caso in cui il comodante, oltre all'immobile concesso in comodato, possieda nello stesso Comune o in Italia, altri immobili abitativi.
Ai fini della verifica del non possesso altri immobili abitativi, gli immobili classificati nelle categorie C2/ - C/6 e C/7 non pertinenti all’immobile concesso in comodato, assumono rilevanza di immobili non abitativi.
Nel caso l’immobile oggetto di comodato sia di proprietà di più soggetti, l’agevolazione è applicabile solo ai comproprietari per i quali risultano soddisfatte le condizioni previste.
Come fare
La dichiarazione per la riduzione dell'applicazione dell'IMU (50%) si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’Ufficio Tributi per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido.
Cosa si ottiene
La riduzione dell'IMU del 50% se in possesso dei requisiti richiesti.
Tempi e scadenze
Ai fini della riduzione IMU del 50% farà fede la richiesta presentata entro la data del 30/6 per il primo semestre e del 20/12 per il secondo semestre, con indicazione degli estremi di registrazione del contratto di comodato e copia del contratto stesso. Nel rispetto delle date sopraddette, gli effetti del beneficio partiranno dalla data di inizio del comodato.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.