Prenotazione sale comunali o spazi pubblici per uso temporaneo

  • Servizio attivo

Richiedere spazi pubblici per manifestazioni o eventi.


A chi è rivolto

A chiunque organizzi manifestazioni o eventi, incontri, riunioni e manifestazioni organizzati, promossi o patrocinati dal Comune, di carattere istituzionale, sociale, culturale, scientifico, storico, economico, artistico e sportivo.

Descrizione

Il Comune di Asola può concedere in uso temporaneo, a quanti ne facciano richiesta e nel rispetto dell'apposito Regolamento, gli spazi di proprietà comunale sotto elencati:

  1. Sala Civica del Palazzo Municipale in Asola detta “Sala dei Dieci”;
  2. “Sala Consiliare” del Palazzo Municipale in Asola;
  3. Sala Civica della “Delegazione Comunale” in frazione Castelnuovo;
  4. “Galleria Civica” (già Sale Espositive Temporanee) del Museo "G. Bellini";
  5. Sala conferenze del Museo Civico “G. Bellini”;
  6. Biblioteca comunale “Andrea Torresano” in Asola, spazi abitualmente usati per la consultazione;
  7. Area verde all’esterno della Biblioteca Comunale “Andrea Torresano” in Asola;
  8. Spazi adibiti a “Centro Anziani” presso la Biblioteca Comunale;
  9. Casetta “Franco Galeotti” Sede dell’Associazione Nazionale Alpini in Asola – Piazzale degli Alpini.

L’utilizzo degli spazi è riservato, in via prioritaria, ad incontri, riunioni e manifestazioni organizzati, promossi o patrocinati dal Comune, di carattere istituzionale, sociale, culturale, scientifico, storico, economico, artistico e sportivo.
Gli spazi potranno, altresì, essere concessi in uso per lo svolgimento di attività politica (con esclusione della Sala Consiliare), di attività culturale ed associativa, mentre non potranno essere concessi per celebrazioni ed altre manifestazioni di carattere confessionale o, in ogni caso, tendenti a fare propaganda religiosa, nel rispetto della libertà di pensiero e del pluralismo culturale.

Per ogni spazio vengono definiti gli usi nell’allegato A del sopracitato Regolamento.

Quando opportuno, in relazione alla natura delle manifestazioni, potrà essere richiesta dall’Amministrazione Comunale idonea copertura assicurativa per danni all’edificio, a persone e cose, a carico del concessionario.

Come fare

La richiesta di sale o spazi comunali per uso temporaneo si presenta direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line, Prenota spazio.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
  • fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Ufficio Promozione del territorio) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:

  • Codice Fiscale;
  • I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line);
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
  • Copia di documento di identità valido;
  • Marca da bollo, se richiesta.

Cosa si ottiene

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Tempi e scadenze

Le domande per la concessione delle sale o degli spazi comunali vanno presentate in via telematica e devono pervenire almeno dieci giorni prima della/e giornata/e di utilizzo.

 

Quanto costa

Le concessioni di cui sopra sono sempre onerose, salvo i casi patrocinati dall'Amministrazione comunale o di attività ed eventi non lucrativi e con finalità sociale.

Si vedano le Tariffe per concessione in uso temporaneo degli spazi di proprietà comunale.

Accedi al servizio

RICHIESTA ONLINE

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. CLICCA QUI

Contatti

Ufficio Manifestazioni ed eventi

Ufficio per servizi di prenotazione spazi e sale comunali. [...]

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2025

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