Il cammino di Santa Giulia

Il Cammino di Santa Giulia è una rete sentieristica collegata alle realtà locali, attraverso il suo itinerario si possono scoprire scenari naturalistici unici, innumerevoli località storiche da conoscere ed ammirare, vivendo anche i luoghi della fede.

Descrizione

Il Comune di Asola ne fa parte dal 2020 data l'importanza della sua Cattedrale, il cammino infatti unisce le antiche chiese dedicate alla santa e qui vicino al nostro territorio il Santuario della Malongola nella frazione Fontanella Grazioli di Casalromano mentre nella frazione di Carzaghetto di Canneto sull'Oglio la chiesa dedicata a San Michele.

Un caleidoscopio di emozioni accompagnate dai sapori, dalle specialità culinarie e dalle atmosfere uniche, che potranno essere vissute in maniera assolutamente eco-sostenibile.

La traslazione del corpus sanctae Iuliae è datata nel 762 d.C. voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), è la prima informazione storicamente verificabile. Desiderio e Ansa, traslarono il corpus dalla Gorgona a Brescia.

Così venne portato nel monastero femminile da poco fondato, in cui era badessa la figlia Anselperga: monastero inizialmente dedicato al Salvatore, in seguito anche a s. Giulia; monastero che vantava possedimenti fino al ducato di Benevento.

Le fonti agiografiche attribuiscono il merito alla regina Ansa e in questo la traslazione di santa Giulia si differenzia dalle altre, non solo perché il protagonista è un personaggio femminile, ma anche per la modalità: la regina praecepit, diede ordine, senza altre giustificazioni.

Brochure

Ufficio Promozione al territorio

Ufficio dedicato all'elenco di tutti i servizi dedicati alla promozione del territorio del comune di Asola. [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Vuoi aggiungere altri dettagli?