A chi è rivolto
A chiunque, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
Descrizione
La TRASPARENZA è l’accessibilità totale ai dati e ai documenti detenuti dall’ente allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza si realizza attraverso l'istituto dell'accesso civico semplice, ovvero, riguarda la possibilità, per chiunque indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato, di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, Dlgs. n. 33/2013) sul sito istituzionale del Comune nella Sezione Amministrazione Trasparente.
Qualora, da parte del Comune di Asola, sia stata omessa la pubblicazione di documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, è possibile fare domanda di accesso civico semplice identificando precisamente i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione sul sito istituzionale.
La domanda di ACCESSO CIVICO SEMPLICE non è motivata, ma deve identificare precisamente i dati, le informazioni o i documenti di cui si richiede la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune.
La domanda viene inoltrata Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Come fare
Dal 1° settembre 2022, la richiesta di accesso documentale (L.241/90) si può presentare direttamente in modalità telematica compilando un modulo digitale disponibile sul SITO ISTITUZIONALE, Home Page, voce di Menù SERVIZI.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale);
- fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Archivio comunale) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email.
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido;
- Marca da bollo, se richiesta.
Cosa si ottiene
Il cittadino può ottenere l’accesso a documenti, dati e informazioni oggetto di pubblicazione obbligata sul sito istituzionale del Comune.
Tempi e scadenze
Il procedimento deve concludersi entro trenta giorni dalla ricezione della domanda con un provvedimento espresso e motivato del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Quanto costa
L'accesso a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione in Amministrazione Trasparente è gratuito, salvo il rimborso del costo di riproduzione su supporti materiali.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.