Occupazioni suolo pubblico

Le richieste di occupazione di suolo pubblico con ponteggi o aree di cantiere sono di competenza dell’Ufficio tecnico

  • Servizio attivo

Descrizione

OCCUPAZIONI CON PONTEGGI O AREE DI CANTIERE

Le richieste di occupazione di suolo pubblico con ponteggi o aree di cantiere sono di competenza dell’Ufficio tecnico e sono da presentarsi attraverso il portale impresainungiorno, ai sensi del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dello sportello unico edilizia.

E’ necessario allegare alla richiesta:

  • 2 marche da bollo da 16,00 € (una per la richiesta e una per l’autorizzazione)
  • pagamento diritti di segreteria pari a 50,00 €
  • elaborato planimetrico quotato
  • documentazione fotografica
  • estratto di mappa catasto

Le richieste di occupazione di suolo pubblico di competenza della Polizia Locale sono esclusivamente TEMPORANEE e riguardano la STRADA (area ad uso pubblico in cui circolano veicoli, pedoni e animali) e sono bene elencate nel modulo da compilare (in allegato).

A chi le invio?

Le richieste devono essere protocollate in entrata e quindi devono essere presentate:

  • Di persona presso l'URP del Comune di Asola, che inoltrerà la richiesta all'Ufficio Protocollo;
  • Via PEC comuneasola@legalmail.it o via email protocollo@comune.asola.mn.it, l'Ufficio Protocollo provvederà a protocollare la richiesta e rilasciare ricevuta di protocollazione e inoltrarla all'Ufficio Polizia Locale (è la via preferibile)
  • Via email polizialocale@comune.asola.mn.it, l'Ufficio Polizia Locale provvederà ad inoltrarla all'Ufficio protocollo per la protocollazione (un passaggio in più).

Entro quanto prima?

La Polizia Locale può rispondere entro 30 giorni.

Se i lavori sono urgenti?

Se i lavori sono urgenti, il richiedente deve avvisare telefonicamente la Polizia Locale o inviare una email specificando i motivi dell'urgenza che non viene mai negata se i lavori salvaguardano la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica.

Se il richiedente fa una richiesta per il giorno dopo o a brevissima scadenza, deve contattare l'Ufficio di Polizia Locale per spiegare i motivi dell'urgenza e ricevere istruzioni in merito. Anche in questo caso, vengono prima di tutto la sicurezza stradale e l'incolumità pubblica.

Anche a lavori in corso si può rientrare della formalità dell'autorizzazione.

Devo pagare?

Sì, occorre la marca da bollo.
Sì, devo pagare l'occupazione di suolo con le istruzioni a pagina 3 e in riferimento all'Ufficio Tributi. In alcuni casi, a norma dell'articolo 29 del Regolamento di cui alla DCC n. 35/2016 di riferimento, non è dovuto nulla.

Che atto devo chiedere?

L'atto che autorizza l'occupazione di suolo pubblico temporanea della strada è l'ordinanza del responsabile dell'area Polizia Locale. L'ordinanza viene inviata via mail al richiedente e viene sempre pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune di Asola. L'ordinanza è sempre richiesta quando occorre occupare marciapiedi, carreggiate anche parzialmente, stalli di sosta, ecc.

Quali altri uffici possono essere coinvolti?

All'Ufficio Tecnico Comunale può essere chiesto un parere tecnico, appunto, con indicazioni o prescrizioni formulate formalmente, per questioni inerenti a lavori edili, ponteggi, tagli di strada. Talvolta l'Ufficio di Polizia Locale emette ordinanza "sospesa fino a parere tecnico".

All'Ufficio Commercio (SUAP) può essere chiesto un parere, comunque tecnico, con indicazioni o prescrizioni formulate formalmente, per questioni inerenti a spettacoli o manifestazioni che si concludono in giornata o in breve tempo, o per ampliamento di plateatici eccezionalmente per manifestazioni di breve durata. Il richiedente deve essere in regola con le autorizzazione in materia commerciale.

Per raccolta fondi e attività di propaganda politica?

L'Ufficio di Polizia Locale riceve le richieste e autorizza solo dopo parere vincolante della Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Presenta la domanda

Uffici

Ufficio Polizia locale

Ufficio per disposizioni Covid, modulistica, verbali, accesso agli atti di sinistro, occupazioni suolo pubblico. ordinanze e chiusura traffico. [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 27/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri