Il PTPCT illustra una serie di iniziative ponderate e coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola amministrazione, riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.
Tra i suoi contenuti, il PTCPT deve ricomprendere la descrizione del sistema di “gestione del rischio” adottato dall’amministrazione, inteso quale insieme di attività coordinate, idonee a tenere sotto controllo il rischio corruzione.
Il PTPCT è predisposto dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ed è adottato dall’Organo di indirizzo.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Asola è il Segretario Comunale Reggente, Dott.ssa Roberta Zirelli.
I comuni con più di 50 dipendenti sono tenuti anche alla stesura del P.I.A.O. - Piano Integrato di Attività e Organizzazione, che è il documento unico di programmazione e governance che assorbe molti dei Piani che finora le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente: performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione.
In allegato:
- PIANTO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA
- PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE 2023-2025 DEL COMUNE DI ASOLA ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80 del 09/06/2021, conv. L. n. 113 del 08/08/2021