Richiedere le pubblicazioni di matrimonio

Sposarsi con rito civile o religioso

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

E' rivolto a coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune di Asola, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).

Descrizione

Se vuoi celebrare un matrimonio con rito civile italiano o un matrimonio religioso con effetti civili devi richiedere le pubblicazioni di matrimonio, ovvero, avviare la prassi burocratica attraverso la quale l'ufficiale di Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia esso civile o religioso.

La richiesta va fatta presso:

  • il Comune di residenza di uno dei due futuri sposi;
  • la Sede consolare italiana all’estero, se entrambi i futuri sposi sono iscritti A.I.R.E (anagrafe italiani residenti all'estero) o se, una persona di cittadinanza italiana iscritta all'A.I.R.E., sposa una persona di cittadinanza straniera NON residente in Italia;
  • la Sede consolare italiana all’estero o il Comune di residenza in Italia se uno dei due futuri sposi, entrambi di cittadinanza italiana, risiede all’estero.

La richiesta di pubblicazione può essere richiesta da:

  • entrambi i futuri sposi (ciascuno degli sposi deve compilare la propria richiesta in modo indipendente, come diretti interessati);
  • uno dei due futuri sposi con delega dell'altro;
  • oppure, da persona incaricata dai futuri sposi con delega.

A seguito della richiesta di pubblicazione, gli sposi saranno chiamati in Comune davanti all’Ufficiale di Stato civile per la firma del verbale di pubblicazione (non servono testimoni) che resterà in pubblicazione per almeno 8 giorni, più 4 per le eventuali opposizioni.

Si ricorda CHE:

  • se non hai compiuto i 18 anni: è necessaria un'autorizzazione a contrarre matrimonio del competente Tribunale per i minorenni;
  • se vuoi ridurre i tempi delle pubblicazioni: occorre un decreto del Tribunale di dispensa o riduzione dei termini di pubblicazione;
  • se vuoi sposarti con un parente o affine: occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in caso di parentela o affinità tra i coniugi (art. 87 c.c.);
  • se hai un divieto temporaneo a nuove nozze (nel caso siano trascorsi meno di 300 giorni dal decesso del precedente coniuge o dallo scioglimento, nullità o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio) occorre un decreto del Tribunale di autorizzazione a contrarre matrimonio in presenza di divieto temporaneo (art. 89 c.c.).

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in comune diverso da quello di residenza degli sposi, è possibile, in fase di compilazione del modulo on line, richiedere l'apposita delega alla celebrazione in altro comune.

Come fare

La richiesta di pubblicazione matrimoniale si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi la pubblicazione.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale; [https://servizi.comune.asola.mn.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=URP_006)];
  • fissare un appuntamento con l’ufficio di riferimento (Ufficio Anagrafe) per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica.

  • Se HAI la cittadinanza italiana: - un documento di identità valido; - una marca da bollo da 16 euro; - un' ulteriore marca da bollo da 16 euro nel caso di delega alla celebrazione in altro comune.
  • Se NON hai la cittadinanza italiana: - il passaporto in caso di cittadino Extra UE; - il passaporto o la carta d'identità straniera se hai una cittadinanza UE; - il nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dall'autorità straniera competente.
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);

Cosa si ottiene

Al termine dell'iter amministrativo viene rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione matrimoniale e, quindi, il rilascio del nullaosta al matrimonio.

 

Tempi e scadenze

Dopo la firma del verbale di pubblicazione (non servono testimoni) davanti all'ufficiale di stato civile e il recupero della documentazione necessaria a dimostrare l'esattezza delle dichiarazioni rese dai futuri sposi, l'ufficio competente provvederà alla pubblicazione matrimoniale sull’Albo Pretorio per almeno 8 giorni, più 4 per le eventuali opposizioni.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal tredicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi (oltre tale data sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione) e può avvenire in qualsiasi comune italiano.

Procedure collegate all'esito

Dopo gli otto giorni di pubblicazione matrimoniale, è necessario attendere altri quattro giorni per dare modo di presentare opposizione a chi è a conoscenza di motivi ostativi al matrimonio. Il tredicesimo giorno dall'inizio della pubblicazione, viene rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni e, quindi, il nullaosta al matrimonio.

Accedi al servizio

Uffici

Ufficio Anagrafe

Ufficio Anagrafe per soggetti senza fissa dimora, italiani residenti all'estero, anagrafe nazionale e residenza. [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 02/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri