A chi è rivolto
- persone con limitata autonomia personale;
- persone che vivono in una situazione di fragilità e prive di una rete di supporto per i bisogni primari nel proprio ambiente di vita.
Descrizione
Le prestazioni socioassistenziali a favore di anziani, soggetti portatori di handicap, nuclei familiari in difficoltà sono così identificate :
- Aiuto per la pulizia dell’ambiente;
- Aiuto per la preparazione dei pasti e cura del guardaroba (riordino , lavaggio, stiratura , se mancano i servizi corrispondenti);
- Aiuto per il soddisfacimento di esigenze individuali e per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere (igiene personale parziale o intera, mobilizzazione) e per prevenire i processi di involuzione psicofisica;
- Aiuto a mantenere i contatti e le relazioni con famigliari, amici e vicinato;
- Aiuto nello svolgimento delle pratiche pensionistiche e amministrative in genere, o altri necessari collegamenti con diversi servizi sanitari o enti, qualora non esistano altri servizi di Segretariato sociale.
Le prestazioni sono erogate su valutazione del servizio sociale professionale, effettuata in collaborazione con la persona, la sua famiglia, in rete con i servizi socio-sanitari di riferimento.
Per avere informazioni sulle modalità di erogazione del servizio, consulta il REGOLAMENTO del SERVIZIO per l'ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD). Il servizio è integrato da:
- consegna di pasti a domicilio;
- attivazione telesoccorso e telecontrollo;
- trasporto anziani e disabili.
Come fare
La richiesta di attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido;
- Attestazione ISEE in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'assistenza domiciliare ha lo scopo di sostenere la permanenza della persona nel suo ambiente familiare e sociale, di contribuire al recupero e al mantenimento delle sue capacità funzionali, di conservare la sua vita di relazione.
Tempi e scadenze
La richiesta viene evasa nel minor tempo possibile.
Quanto costa
Il costo del servizio varia in base all'ISEE, l'erogazione resta subordinata alla valutazione da parte del servizio sociale professionale e alle risorse disponibili.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.