A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutte le persone adulte e anziane che si trovino in situazioni di rischio sociale e/o sanitario.
Descrizione
In caso di necessità, l'utente preme il pulsante rosso del dispositivo e si mette in contatto con la Centrale Operativa che ne verifica i bisogni e individua l’intervento più opportuno da parte dei soccorritori istituzionali (118, Vigili del Fuoco, ecc.).
Come fare
La richiesta di attivazione del Telesoccorso si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi on line.
Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:
- Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
- Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
- Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
- Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
- Stampare in autonomia la pratica inviata;
- Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
- Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.
La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE!).
Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.
La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.
Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.
Cosa serve
Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).
Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:
- richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
- conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
- fissare un appuntamento con l’Ufficio Servizi Sociali per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email!;
- rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).
Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:
- Codice Fiscale;
- I riferimenti della Società / Ente pubblico / Ditta / Associazione SE il richiedente NON è il diretto interessato (denominazione, sede, C.F…..);
- La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
- Copia di documento di identità valido.
Cosa si ottiene
Il collegamento con la centrale operativa di pronto intervento.
Tempi e scadenze
Nel minor tempo possibile.
Quanto costa
Il servizio è gratuito per gli aventi diritto.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.