Richiesta di cancellazione anagrafica per emigrazione all’Estero

  • Servizio attivo

Comunicazione espatrio dall'Italia oltre i 12 mesi.


A chi è rivolto

La cancellazione anagrafica per emigrazione all'Estero è un procedimento rivolto ai cittadini residenti nel Comune di Asola che trasferiscono la propria dimora fuori dallo stato nazionale per un periodo superiore ai 12 mesi.

Descrizione

Tutti i cittadini RESIDENTI (italiani, dell'Unione Europea o extracomunitari) che si trasferiscono all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi, devono comunicare il trasferimento all'estero al Comune di Asola.

Se il richiedente la cancellazione dall'anagrafe per emigrazione all'estero è un CITTADINO ITALIANO, deve comunicare il trasferimento al Consolato di competenza, entro 90 GIORNI: prima dell'espatrio, può dichiarare il trasferimento al Comune di Asola, MA DEVE, comunque, entro 90 giorni, fare la comunicazione al Consolato di competenza. Si ricorda che in caso di omessa comunicazione entro un anno dal trasferimento all'estero con conseguente mancata iscrizione all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), viene avviato d'ufficio il procedimento di cancellazione per irreperibilità che comporta la perdita dei seguenti diritti:

  • la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
  • la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • la possibilità di rinnovare la patente di guida.

Come fare

La richiesta di cancellazione anagrafica per emigrazione all'estero si può presentare direttamente in modalità telematica compilando in modo guidato il modulo digitale proposto nel sottostante Accedi al servizio, Richiedi la cancellazione anagrafica.

Compilando on line la propria richiesta si ha il vantaggio di:

  • Avere a disposizione tutte le informazioni necessarie comodamente a casa propria;
  • Poter disporre di un orario di accesso ai servizi del Comune h 24;
  • Compilare la richiesta in modo guidato: in caso di informazioni o allegati mancanti sono previsti dei “messaggi” che ti indicano dove completare con le informazioni necessarie;
  • Salvare la richiesta, e in caso di mancato invio, riprenderla con calma in un altro momento, accedendo alla propria AREA PERSONALE (in alto a destra sulla pagina del sito, Accedi all’Area personale);
  • Stampare in autonomia la pratica inviata;
  • Effettuare direttamente eventuali pagamenti on line.
  • Scaricando gratuitamente sul proprio smartphone l’App IO, ricevere informazioni collegate alla richiesta inoltrata.

La richiesta può essere compilata e inviata SENZA l’uso di firma digitale (basta lo SPID o la CIE).

Contestualmente all’invio della pratica, l’utente riceverà una ricevuta con gli estremi di protocollo.

La richiesta presentata on line sostituisce completamente quella in formato cartaceo.

Si ricorda che è possibile conferire, a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per la presentazione delle istanze on line.

Cosa serve

Per accedere alla compilazione del modulo digitale serve autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

Se sei sprovvisto di identità digitale puoi:

  • richiedere gratuitamente lo SPID in Biblioteca (0376 720645);
  • conferire a una persona di fiducia o intermediario o professionista, la delega per l’identità digitale, affinché quest’ultima/o presenti la richiesta al posto tuo (compila e scarica, in formato .pdf, la Delega per l’identità digitale;
  • fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe per richiedere al funzionario la compilazione in delega del procedimento on line che ti interessa. Devi essere provvisto SOLO di un indirizzo email;
  • rinnovare la carta di identità cartacea prima della scadenza, ricordando che per l'accesso ai servizi online dovrai utilizzare il codice PIN (Personal Identification Number) della nuova carta di identità elettronica e possedere uno smartphone con lettore NFC (in alternativa, connettere un lettore di smart card NFC al computer).

Prima di iniziare una nuova richiesta accertati di avere a disposizione tutte le informazioni necessarie per presentare la pratica:

  • Codice Fiscale;
  • La delega SE il richiedente è delegato per conto terzi (DELEGA per la presentazione di istanze, oppure, per accedere ai servizi on line per conto terzi);
  • Copia dei documenti di identità del richiedente e di tutti i componenti che si trasferiscono.

Cosa si ottiene

Se il richiedente è un cittadino NON ITALIANO, la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente del Comune di Asola.

La richiesta di cancellazione dall'anagrafe per emigrazione all'estero di un CITTADINO ITALIANO, comporta, oltre alla contestuale cancellazione dall’Anagrafe della popolazione residente del Comune di Asola, l'iscrizione d'ufficio gratuita all'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Si ricorda che, in caso di cancellazione, la posizione anagrafica può essere ripristinata SOLO con una nuova richiesta di iscrizione.

Tempi e scadenze

Il procedimento di cancellazione per emigrazione all'estero viene concluso entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione presentata dal cittadino.

IN CASO DI, entro 90 giorni, dichiarazione di espatrio da parte di un cittadino italiano al Consolato di competenza, la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente del Comune di Asola sarà effettuata dall'Ufficio anagrafe entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del modello consolare.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per approfondimenti e dettagli, rivolgersi agli uffici comunali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio. CLICCA QUI

Contatti

Ufficio Anagrafe

Ufficio Anagrafe per soggetti senza fissa dimora, italiani residenti all'estero, anagrafe nazionale e residenza. [...]

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri