Il Comune di Asola considera fondamentale il rapporto con i cittadini ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che prevede una procedura di gestione dei suggerimenti, delle segnalazioni e dei reclami che provengono dall’utenza.
Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino che, attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami, esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento, oppure, viceversa, la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di migliorare il servizio reso alle esigenze dell’utenza.
Per precisare meglio le definizioni ricorrenti nella scheda e per orientare i cittadini nella elaborazione delle loro comunicazioni con il Comune, si tenga presente CHE:
- IL SUGGERIMENTO è l'azione del cittadino diretta a sottoporre all’Amministrazione comunale proposte e pareri per migliorare un servizio che risponde ai suoi bisogni;
- LA SEGNALAZIONE è l'azione del cittadino diretta a comunicare all’Amministrazione fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritiene rientrino nell’interesse della stessa, e sui quali ritiene che questa debba porre la propria attenzione, intervenendo con un’azione di rimedio;
- IL RECLAMO è l'espressione di insoddisfazione rivolta all'Amministrazione comunale dall'utente che richiede una risposta (tramite un provvedimento amministrativo o,comunque, un rimedio).
Il cittadino può rivolgere all’Amministrazione comunale suggerimenti, segnalazioni o reclami che riguardano la stessa o soggetti gestori di servizi comunali esternalizzati.