Segnalazioni

Partecipazione, consultazione, trasparenza e rendicontazione del Comune di Asola

  • Servizio attivo

Descrizione

Il Comune di Asola considera fondamentale il rapporto con i cittadini ed è proprio in considerazione e nel rispetto dei diritti e delle esigenze di questi ultimi, che ha elaborato un sistema avanzato di partecipazione, consultazione, trasparenza e rendicontazione il quale prevede anche una procedura strutturata e riconosciuta di gestione dei suggerimenti, delle segnalazioni e dei reclami che provengono dall’utenza.

Avere la possibilità di conoscere il punto di vista del cittadino, che attraverso le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami esprime il proprio grado di soddisfazione e di gradimento oppure viceversa la propria insoddisfazione e le proprie critiche, consente di conformare il servizio reso alle esigenze dell’utenza, intervenendo direttamente sugli aspetti critici segnalati, trasformando i “disservizi” in possibilità di recupero, correggendo e migliorando i processi.

È utile precisare meglio le definizioni ricorrenti nella scheda, per orientare i cittadini nella elaborazione delle loro comunicazioni con il Comune:

suggerimento: azione del cittadino diretta a sottoporre all’Amministrazione comunale proposte e pareri per migliorare un servizio che risponde ai suoi bisogni;

segnalazione: azione del cittadino diretta a comunicare all’Amministrazione fatti, eventi, disservizi o malfunzionamenti che ritiene rientrino nell’interesse della stessa, e sui quali ritiene che questa debba porre la propria attenzione, intervenendo con un’azione di rimedio;

reclamo: espressione di insoddisfazione rivolta all'Amministrazione comunale dall'utente, che richiede una risposta (tramite un provvedimento amministrativo o,comunque, un rimedio) o attenzione,

Il cittadino può rivolgere all’Amministrazione comunale suggerimenti, segnalazioni o reclami che riguardano la stessa o soggetti gestori di servizi comunali esternalizzati.

Come
Scrivere a protocollo@comune.asola.mn.it

Accedi al servizio

Uffici

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'Ufficio URP ha il compito di gestire le relazioni tra l'amministrazione pubblica e il pubblico, fornendo informazioni, assistenza e supporto [...]

Contatti utili

Pagina aggiornata il 23/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri