Servizi cimiteriali

Ai sensi dell’art. 337 del T.U. delle leggi sanitarie, R.D. 27 luglio 1934, n.1265, il Comune provvede al servizio di seppellimento nei cimiteri comunali (Asola, Castelnuovo, Gazzuoli, Barchi).

  • Servizio attivo

Descrizione

Chiusura del Cimitero Comunale di Asola e della Frazione Barchi dalle ore 7,30 di giovedì 15 giugno 2023 alle ore 12,00 di venerdì 16 giugno 2023 per manutenzione del verde finalizzato al contenimento delle erbe infestanti. Si precisa che in caso di pioggia si rimanderà l’intervento al primo periodo utile, cioè dalle ore 7.30 di mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 12.00 di giovedì 22 giugno 2023 con relativa chiusura in tali giornate.

Ai sensi dell’art. 337 del T.U. delle leggi sanitarie, R.D. 27 luglio 1934, n.1265, il Comune provvede al servizio di seppellimento nei cimiteri comunali (Asola, Castelnuovo, Gazzuoli, Barchi).

E’ vietato il seppellimento dei cadaveri in luogo diverso dal cimitero, salvo le autorizzazioni di cui agli artt. 102 e 105 del D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285.

L’ordine e la vigilanza del cimitero spettano al Sindaco che li espleta mediante il personale comunale, avvalendosi della competente Azienda Sanitaria Locale per gli aspetti igienico – sanitari.
La gestione e la manutenzione del cimitero, così come la custodia e gli altri servizi cimiteriali, vengono espletati dal Comune attraverso i diversi uffici competenti. Il Comune potrà inoltre avvalersi delle modalità previste dall’art. 9, comma 3, della legge regionale 18 novembre 2003 n. 22 e nel rispetto di quanto stabilito dagli articoli 112 e seguenti del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267.
Le operazioni di inumazione, tumulazione, esumazione, estumulazione, traslazione, sono riservate al personale addetto al cimitero. Gli atti amministrativi inerenti e conseguenti tali operazioni rimangono di competenza del Comune.
Le funzioni di polizia mortuaria di competenza del Comune sono esercitate dal Sindaco, quale Ufficiale di Governo ed Autorità Sanitaria locale, o da un suo delegato.
I servizi inerenti la polizia mortuaria vengono effettuati attraverso una delle forme di gestione individuate dagli artt. 112, 113 e 114 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, per mezzo degli uffici amministrativi e tecnici del comune coordinati dal Responsabile dei Servizi Cimiteriali, compatibilmente con la natura delle funzioni da svolgere, nonché a mezzo del servizio individuato dalla competente Azienda Sanitaria Locale.
Il Comune cura che all’interno del cimitero siano evitate situazioni di pericolo alle persone e alle cose, e non assume responsabilità per atti commessi nel cimitero da persone estranee al suo servizio o per mezzi e strumenti a disposizione del pubblico e da questo utilizzati in modo difforme dal consentito.
Servizi gratuiti e a pagamento

Sono gratuiti i servizi di interesse pubblico, indispensabili, esplicitamente classificati gratuiti dalla legge e specificati dal regolamento.

Tra i servizi gratuiti sono ricompresi:
a) il servizio di osservazione dei cadaveri;
b) il recupero e trasferimento all’obitorio o al locale di osservazione dei deceduti sulla pubblica via o in luogo pubblico nell’ambito del territorio del Comune di Asola;
c) la deposizione delle ossa in ossario comune a seguito esumazione od estumulazione ordinaria;
d) la collocazione delle ceneri in cinerario comune;
e) la fornitura del feretro o la cremazione, il trasporto funebre, l’inumazione in campo comune di persone indigenti o senza fissa dimora, secondo quanto individuato al successivo art. 5.

Tutti gli altri servizi sono sottoposti al pagamento delle tariffe stabilite con apposito atto della Giunta Comunale.

Orario Cimitero -  Asola, Castelnuovo, Barchi, Gazzuoli -

ORARIO INVERNALE (dal 1° novembre al 31 marzo) dalle 07:30 alle 17:30
ORARIO ESTIVO 
(dal 1° aprile al 31 ottobre) dalle 07:30 alle 20:00

I cimiteri sono aperti al pubblico secondo l’orario fissato, per stagioni, dal Sindaco.
La visita al cimitero fuori orario è subordinata al permesso del Responsabile del servizio di polizia mortuaria, da rilasciarsi per comprovati motivi.

L’avviso di chiusura è dato di regola a mezzo di segnale acustico, 15 minuti prima della scadenza dell’orario, in modo che la chiusura avvenga entro l’ora prescritta.

Presso gli uffici comunali è depositata una planimetria, in scala 1:500, dei cimiteri esistenti nel Comune, estesa anche alle zone circostanti e comprendente anche le zone di rispetto cimiteriale.

Come previsto dal D.P.R. 285/90, dall’art. 9 della L.R. 22/2003 e dall’art. 6 del R.R. 6/2004, il Comune, nell’ambito della pianificazione urbanistica e territoriale, adotta un piano cimiteriale che risponda alle necessità di sepoltura nell’arco dei vent’anni successivi all’approvazione del piano stesso e che preveda l’adeguamento delle strutture cimiteriali alla prescrizioni del R.R. 6/2004.

Nelle more di adozione del Piano Cimiteriale si procede all’utilizzo delle strutture esistenti, come previsto dal R.R. 6/2004.

Zone di sepoltura

Le sepolture private possono consistere:
a) nell’uso temporaneo di sepolture individuali in campi per fosse a tumulazione, della durata di dieci anni dalla data della sepoltura;
b) nell’uso temporaneo di sepolture in campi per la costruzione di sepolture private a tumulazione, della durata di novantanove anni dalla data della concessione (campo monumentale);
c) nell’uso temporaneo di tumulazioni individuali (loculi) per la durata di quarant’anni dalla data della concessione;
d) nell’uso temporaneo di tumulazioni per famiglie o collettività (cappelle di famiglia) per la durata di novantanove anni dalla data della concessione;
e) nell’uso temporaneo di cellette ossario per la raccolta, in apposite cassette ossario, dei resti mortali provenienti da esumazioni od estumulazioni ordinarie per la durata di cinquant’anni dalla data di concessione;
f) nell’uso temporaneo di cellette ossario per la conservazione di urne cinerarie per la durata di cinquant’anni dalla data di concessione;
g) nell’uso a tempo indeterminato delle concessioni assegnate prima dell’entrata in vigore del D.P.R 21 ottobre 1975, n. 803.

 

Uffici

Ufficio Polizia mortuaria

Ufficio Polizia mortuaria per servizi cimiteriali nel comune di Asola. [...]

Contatti utili

Allegati

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2

Inserire massimo 200 caratteri