ATTIVITA' STORICHE E DI TRADIZIONE

Regione Lombardia riconosce negozi, locali e botteghe storiche caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Graduatoria luglio 2022
Atività storiche già riconosciute
Portale per la ricerca delle attività asolane già riconosciute

Chi presenta la domanda
I soggetti che propongono il riconoscimento sono le camere di commercio, gli enti locali, le associazioni di rappresentanza delle imprese e le associazioni dei consumatori.
Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare autocandidatura.

Quando presentare la domanda
Le proposte di riconoscimento possono essere presentate entro il 15 aprile di ogni anno.

Il termine è stabilito al punto 2.3 dell’allegato A alla Delibera di Giunta regionale n. 5695 del 15 dicembre 2021.

Come presentare la domanda
Le proposte devono essere compilate esclusivamente mediante il servizio Elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, disponibile sulla piattaforma Bandi online.

Modalità e termini per la presentazione delle domande di riconoscimento delle attività storiche e di tradizione

Le domande di riconoscimento vanno corredate dei seguenti allegati obbligatori in formato digitale:

1. la relazione illustrativa, che dovrà specificare in sintesi la storia dell’impresa, le caratteristiche dell’unità locale di riferimento, l’attività svolta, eventuali riconoscimenti e menzioni specifiche. La relazione illustrativa è da redigere utilizzando il modulo disponibile in allegato – allegato 1 - e seguendo le istruzioni per la compilazione;
2. la documentazione storica dell’impresa e dell’unità locale di riferimento comprovante la data di inizio dell’attività, i passaggi generazionali intervenuti e le fasi di gestione dell’attività: copie di vecchie licenze/autorizzazioni, visure, altra documentazione utile a ricostruire il periodo per il quale si richiede il riconoscimento;
3. la cartografia del territorio comunale interessato (preferibile in scala 1:5000 o 1:2000) con l’individuazione dell’unità locale proposta e delle relative pertinenze;
4. la planimetria dei locali e delle relative pertinenze, almeno in scala 1:50;
5. la documentazione fotografica dell’esterno e dell’interno dell’unità locale, adeguata a evidenziare il possesso di tutti i requisiti richiesti per la categoria di riconoscimento proposta. Minimo 5 fotografie - massimo 20 fotografie.

È inoltre possibile allegare un video - facoltativo - che documenti in forma esaustiva l’insegna, le pertinenze, i locali, gli arredi, gli strumenti e i macchinari di svolgimento dell’attività.

Per quanto riguarda le dimensioni degli allegati, documenti e immagini devono avere una dimensione massima di 5 MB ciascuno, il video di 50 MB.