L'Amministrazione Comunale, al fine di contribuire alla formazione civica dei ragazzi, che devono essere sostenuti nelle varie fasi di acquisizione delle competenze per l'esercizio della cittadinanza attiva, istituisce nel Comune di Asola il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle ragazze (C.C.R.R.).

ISTITUZIONE E FINALITA’
Viene istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Asola (di seguito per brevità definito CCRR), quale istituto partecipativo rivolto ai giovani.
Il CCRR si prefigge di contribuire all’educazione civile e democratica dei ragazzi, in forma apartitica e in stretta connessione con le finalità degli istituti scolastici; di accrescere in essi la conoscenza del funzionamento del Comune e dei suoi organi di governo, dei servizi e della realtà del territorio comunale e intercomunale; di favorire la partecipazione attiva dei ragazzi alla comunità, valorizzando le capacità di ascolto e la libertà di espressione; di sviluppare il senso di solidarietà sociale e di appartenenza.
La partecipazione al Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze appartenenti a Comuni diversi favorirà una progettualità estesa che tenga conto delle realtà territoriali.
Le attività del CCRR si ispirano alla Convenzione Internazionale dei Diritti del Fanciullo approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite il 20/11/1989, ai principi della Costituzione italiana, alla Carta della Terra e allo Statuto Comunale.

C.C.R.R. (Mandato 2018-2020)
Progamma del C.C.R.R. 2018-2020