La struttura organizzativa del Comune (Regolamento per l'organizzazione dei servizi e degli uffici comunali D.G.C. n.201 del 11.11.1998 modificato con D.G.C. n.143 del 29.09.2014), ai sensi dell’art.33 del D.P.R. 333/90 è articolata in Aree di attività, Servizi ed Unità operative.

L’articolazione della struttura, elemento di individuazione delle competenze a vari livelli per materie omogenee, non costituisce fonte di rigidità organizzativa, ma razionale ed efficace strumento di gestione. Deve, pertanto, essere assicurata la massima collaborazione ed il continuo interscambio di informazioni ed esperienze tra le varie articolazioni. La definizione dell’articolazione della struttura organizzativa e delle sue variazioni è approvata dalla Giunta Comunale, sentito il Segretario Comunale ed i Responsabili dei Servizi.

Le Aree costituiscono le strutture organizzative di massima dimensione dell’Ente, alle quali sono affidate funzioni ed attività fra loro omogenee, che esercitano con autonomia operativa e gestionale, nell’ambito degli indirizzi e degli obiettivi fissati dalla Giunta Comunale.

I Servizi sono strutture organizzative nelle quali è suddivisa l’Area per:

a) la gestione di interventi autonomi ed integrati, siano essi rivolti a funzioni trasversali, di prevalente utilizzo interno oppure destinati all’utenza esterna;
b) per la verifica e la valutazione dei risultati degli interventi;
c) per l’elaborazione dei programmi operativi di attività e piani di lavoro, anche ai fini di gestione degli istituti di incentivazione della produttività;
d) per le interazioni tra momento politico e apparato tecnico professionale;
e) per la definizione di bugdet economici e sistemi di controllo di gestione settoriali.

Nel servizio, le funzioni affidate all’Area sono organizzate in ambiti più strettamente omogenei. Il servizio costituisce di norma l’unità organizzativa cui il Responsabile di Area può affidare, con proprio provvedimento, l’istruttoria dei singoli procedimenti compresi nell’ambito di propria competenza.

Struttura organizzativa
Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi