ANTICA FIERA DEI MORTI

La celebrazione e il ricordo dei nostri defunti, non sempre avviene in modo solenne e serio, ma, come accade ad Asola da fine Ottobre al 2 Novembre, viene addirittura celebrato con mercati, feste ed eventi.

Le origini di questa singolare festa sembrano risalire al 1192, quando il Vicario Imperiale, certo “Ortobello”, avrebbe concesso ad Asola di tenere un “mercato di vettovaglie” proprio nei primi giorni del mese di novembre.

Una festa unica in grado di unire sacro e profano come nessun’altra festa in provincia di Mantova.